Origini bianco

23,00

Nasce nel 2018 dalla curiosità di vinificare l’uva bianca (innominabile) presente sul territorio. Ottenuto attraverso una leggera macerazione sulle bucce, il vino, dal profumo floreale e dal colore dorato intenso, esprime salinità e struttura di un’uva che è espressione di un suolo ricco di mineralità.

Categoria:

Descrizione

Origini bianco  “un rosso travestito da bianco”, nasce nel 2018 dalla curiosità di vinificare l’uva bianca presente sul territorio. Ottenuto attraverso la macerazione sulle bucce per quasi due settimane, il vino, dal profumo floreale e dal colore dorato intenso, esprime salinità e struttura di un’uva che è espressione di un suolo ricco di mineralità. L’etichetta è un dettaglio dell’opera pittorica del Maestro Mauro Maulini “Vigna vecchia, vigna nuova”. Potenziale di maturazione: 4 – 6 anni Grado alcolico: dai 12% ai 14% Vinificazione Raccolta manuale la prima settimana di settembre. Fermentazione e macerazione sulle bucce per dodici giorni in vasca d’acciaio…

Origini bianco  “un rosso travestito da bianco”, nasce nel 2018 dalla curiosità di vinificare l’uva bianca presente sul territorio. Ottenuto attraverso la macerazione sulle bucce per quasi due settimane, il vino, dal profumo floreale e dal colore dorato intenso, esprime salinità e struttura di un’uva che è espressione di un suolo ricco di mineralità.

L’etichetta è un dettaglio dell’opera pittorica del Maestro Mauro Maulini “Vigna vecchia, vigna nuova”.

Potenziale di maturazione: 4 – 6 anni

Grado alcolico: dai 12% ai 14%

Vinificazione
Raccolta manuale la prima settimana di settembre. Fermentazione e macerazione sulle bucce per dodici giorni in vasca d’acciaio con due rimontaggi al giorno. Dopo la pressatura, permanenza in vasca d’acciaio e imbottigliamento a giugno.

Varietà delle uve: varietà a bacca bianco

Età media delle viti: 20 anni

Lieviti: autoctoni
Non vengono aggiunti solfiti, enzimi, chiarificanti, stabilizzanti e nessun correttore d’acidità

Macerazione: 7 giorni sulle bucce

Affinamento: acciaio

Annata 2019: 788 bottiglie prodotte

Ti potrebbe interessare…