Romoletta

25,00

Romoletta vino rosso,  nasce dalla curiosità di vinificare in purezza una delle uve caratterizzanti le doc dell’Alto Piemonte.
Ottenuto attraverso la macerazione sulle bucce per quasi due settimane, il vino ha profumo vinoso e colore granato intenso.

Categoria:

Descrizione

Romoletta nasce dalla curiosità di vinificare in purezza una delle uve caratterizzanti le doc dell’Alto Piemonte. Ottenuto attraverso la macerazione sulle bucce per quasi due settimane, il vino ha profumo vinoso e colore granato intenso. L’etichetta riproduce un disegno del Maestro Mauro Maulini, dedicato ad un personaggio di una fiaba rodariana. Potenziale di maturazione: 4 – 6 anni Grado alcolico: dai 12% ai 14% Vinificazione: Raccolta manuale la prima settimana di ottobre. Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per due settimane in vasca d’acciaio con una follatura al giorno. Dopo la pressatura, permanenza in vasca d’acciaio e imbottigliamento a giugno.…

Romoletta nasce dalla curiosità di vinificare in purezza una delle uve caratterizzanti le doc dell’Alto Piemonte. Ottenuto attraverso la macerazione sulle bucce per quasi due settimane, il vino ha profumo vinoso e colore granato intenso.

L’etichetta riproduce un disegno del Maestro Mauro Maulini, dedicato ad un personaggio di una fiaba rodariana.

Potenziale di maturazione: 4 – 6 anni

Grado alcolico: dai 12% ai 14%

Vinificazione:
Raccolta manuale la prima settimana di ottobre. Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per due settimane in vasca d’acciaio con una follatura al giorno. Dopo la pressatura, permanenza in vasca d’acciaio e imbottigliamento a giugno.

Varietà delle uve: varietà a bacca nera tipica dell’Alto Piemonte

Età media delle viti: 20 anni

Lieviti: autoctoni

Non vengono aggiunti enzimi, chiarificanti, stabilizzanti e nessun correttore d’acidità

Macerazione: 14 giorni sulle bucce

Affinamento: acciaio

Annata 2019: 451 bottiglie prodotte

Ti potrebbe interessare…