Degustazione con visita al vigneto e alla cantina

50,00

Alla scoperta dei vigneti storici alla “Maggiorina”, seguita dalla visita alla Cantina con degustazione 4 vini rossi  rappresentativi della nostra produzione, con dolce sorpresa finale.

Categorie: ,

Descrizione

Alla scoperta dei vigneti storici alla “Maggiorina”. Tale forma d’allevamento storica, esistente da secoli in Alto Piemonte, è costituito da tre viti, sostenute da otto pali di castagno, che si sviluppano ai quattro punti cardinali. L’architetto Antonelli (progettista della "Mole Antonelliana") perfezionò la campanatura dei pali di sostegno, ottenendo una struttura autoportante molto più resistente ai carichi di uva. Tradizionalmente in queste vigne venivano piantate  differenti uve, soprattutto a bacca nera, di varietà autoctone. Se la completa lavorazione manuale in tutte le fasi fenologiche del vigneto,  dopo gli anni cinquanta ha portato i contadini ad abbandonare questo tipo di allevamento, nel suo recupero si vuole preservare una parte…

Alla scoperta dei vigneti storici alla “Maggiorina”. Tale forma d’allevamento storica, esistente da secoli in Alto Piemonte, è costituito da tre viti, sostenute da otto pali di castagno, che si sviluppano ai quattro punti cardinali. L’architetto Antonelli (progettista della “Mole Antonelliana”) perfezionò la campanatura dei pali di sostegno, ottenendo una struttura autoportante molto più resistente ai carichi di uva. Tradizionalmente in queste vigne venivano piantate  differenti uve, soprattutto a bacca nera, di varietà autoctone. Se la completa lavorazione manuale in tutte le fasi fenologiche del vigneto,  dopo gli anni cinquanta ha portato i contadini ad abbandonare questo tipo di allevamento, nel suo recupero si vuole preservare una parte significativa del patrimonio storico viticolo del nostro territorio.

A seguire la visita alla Cantina con degustazione 4 vini: Boca doc , Origini vino rosso o bianco, Colline Novaresi doc Spanna  o  “Flores” e  Romoletta, con dolce sorpresa finale. 

Tempo complessivo stimato h. 2,30
Consigliate scarpe comode.